ORGANIZZATO DA
A.P.D. e C. Che Spettacolo

RESPONSABILE
Sig. Massimo Piubello

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Claudio Bardini

PRESENTAZIONE

Grazie al rinnovato sostegno della Fondazione Friuli la quinta edizione del progetto madre dell’iniziativa Anziani “in” Movimento, che vede diverse concrete ramificazioni operative in diversi comuni del territorio udinese, prosegue il suo svolgimento, quale orami appuntamento fisso per i telespettatori non solo regionali, negli studi della più importante emittente locale della provincia di Udine, Telefriuli.
Le novità di quest’anno sono rappresentate dal nuovo orario di trasmissione, ore 9.45 di ogni martedì mattina, dalla lunghezza dell’appuntamento, da 12 minuti a 25 minuti, e dal format delle trasmissioni che garantiscono uno studiato mix di nozioni scientifiche e dimostrazioni di attività fisica dolce, per il miglioramento della vita fisica e psicologica degli over 65, ma non solo.
L’iniziativa si avvale della collaborazione della Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.

CON IL SOSTEGNO DI

IL SALUTO
DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FRIULI

DOTT. GIUSEPPE MORANDINI

Sollecitare la popolazione anziana a praticare una regolare attività fisica, sia a casa che all’aperto, per garantire una terza età longeva e in salute e parallelamente incentivare i momenti di aggregazione per evitare che queste persone trascorrano le giornate in completa solitudine e sviluppino quella pigrizia intellettiva che spesso è l’inevitabile conseguenza della mancanza di stimoli. Sono queste le finalità del progetto Anziani in Movimento, finanziato dalla Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Welfare, che premia le iniziative più innovative e di maggiore utilità sociale, capaci di garantire soprattutto ai più fragili una vita ricca di stimoli e di opportunità, permettendo a queste persone di continuare ad essere una risorsa per le famiglie e la comunità. Un aiuto concreto capace di dare risposte rapide ed efficaci ai bisogni emergenti delle persone meno giovani, in una prospettiva inevitabile di progressivo invecchiamento della popolazione dovuto all’aumento dell’aspettativa di vita, che tutti noi vogliamo sia una vita piena, bella e in salute.

IL SALUTO
DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL PROGETTO
PROF. CAV. CLAUDIO BARDINI

Docente a contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie
Università degli Studi di Udine

Il movimento migliora la vita a tutte le età ed è la miglior medicina naturale! Sono innumerevoli le evidenze scientifiche che sostengono l’efficacia della pratica dell’attività fisica in età adulta e avanzata. L’esercizio fisico concorre a prevenire diverse malattie, tra cui il diabete, le patologie cardiovascolari, le patologie muscolo-scheletriche come l’osteoporosi ed anche i tumori. Una attività fisica costante, anche moderata, consente di mantenere un peso stabile e contribuisce a far vivere meglio e più a lungo. L’attività fisica incrementa anche il benessere psico-fisico producendo importanti benefici dal punto di vista psicologico e sociale a tutte le età, riducendo anche il rischio di depressione e demenza. Infine, è bene ricordare quanto sosteneva Ippocrate (papà della medicina) “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in eccesso né in difetto, avremmo trovato la strada per la salute”.

I LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE
CHE PRESENTANO LE LEZIONI
SU TELEFRIULI

dott.ssa Roberta Taboga

dott. Silvio Mattia Russo

 

PALINSESTO SU TELEFRIULI
canale 11 e 511 digitale terrestre

GRAZIE ALLA DISPONIBILITA’
del Direttore di Telefriuli

dott.ssa Alessandra Salvatori
dell’Amministratore Delagato di Telefriuli
dott. Alfonso Di Leva

prima fase
VERSO ANZIANI “IN” MOVIMENTO 2022
dal 7 giugno al 13 settembre 2022, ogni martedì alle ore 9.45
due repliche delle puntate di Anziani “in” Movimento 2021

ANZIANI “IN” MOVIMENTO 2022
ogni martedì, dal 20 settembre al 27 dicembre 2022 alle ore 9.45
15 puntate da 25 minuti
in replica alle ore 16.45

PUNTATA N°1 - 20 SETTEMBRE 2022

PUNTATA N°2 - 27 SETTEMBRE 2022

PUNTATA N°3 - 4 OTTOBRE 2022

PUNTATA N°4 - 11 OTTOBRE 2022

PUNTATA N°5 - 18 OTTOBRE 2022

PUNTATA N°6 - 25 OTTOBRE 2022

PUNTATA N°7 - 1 NOVEMBRE 2022

PUNTATA N°8 - 8 NOVEMBRE 2022

PUNTATA N°9 - 15 NOVEMBRE 2022

LE FOTO
by Blue Foto Udine

REGISTRAZIONI DELLE PUNTATE
IL BACK STAGE

PARLANO DI NOI
(sezione in aggiornamento)

SEDE DELL’INIZIATIVA

Iniziativa finanziata dalla Fondazione Friuli con contributo di € 10.000,00