ORGANIZZATO DA
A.P.D. e C. Che Spettacolo

RESPONSABILE
Sig. Massimo Piubello

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Claudio Bardini

PRESENTAZIONE

Naturale prosecuzione di passate attività, dedicate alla popolazione anziana, quali
“Non è mai troppo tardi”, “Sport senza età”, “Sport è movimento e salute 2015 – 2016 – 2017”.
Nella sua origine, ovvero nelle sue prime due edizioni prima della emergenza sanitaria del 2020, l’evento prevede di toccare ogni anno tre diversi territori, Comuni, della provincia di Udine, ovvero la loro popolazione anziana.
La prima fase prevede la realizzazione di un flyer informativo che presenta l’iniziativa ovvero i benefici fisici e psicologici che garantisce il continuativo svolgere una corretta attività fisica, sempre abbinata a una sana alimentazione, specialmente se in aggregazione. Tale attività è consigliata anche in casa realizzando dei semplici esercizi riportati con immagini e spiegazioni nel flyer stesso, distribuito porta a porta in tutti i Comuni coinvolti.
La seconda fase prevede l’incontro frontale con la popolazione anziana presso la sede del Municipio o adeguata sala riunioni. In tale incontro, alla presenza delle locali Autorità e di Ospiti del settore scientifico, viene presentato il progetto nella sua completezza, trattata la tematica della prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei benefici di mantenere corpo e mente in salute anche attraverso l’attività fisica in aggregazione. La riunione ha la sua giusta conclusione con l’aggregazione tra i presenti, garantita dalla buona musica, dal karaoke e da un convivio con alimenti tipici locali.
Nella terza fase gli anziani interessati vengono invitati a partecipare ad alcune lezioni dimostrative di attività ginnica e, in alcuni Comuni, anche dello yoga.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Il proseguimento di Anziani “in” Movimento avviene con la proposta delle lezioni, organizzate con l’augurato supporto e contributo dei singoli Comuni, nell’ambito di un percorso mirato al raggiungimento del primario obiettivo per i nostri Anziani:
un futuro migliore, in salute e aggregazione.

 

PRIMA EDIZIONE
anno 2018

1° ottobre – 15 dicembre

COMUNI COINVOLTI
MOIMACCO
PAGNACCO
SAN LEONARDO

clicca qui per scaricare il flyer di questa edizione

edizione finanziata dalla Fondazione Friuli con euro 8.000,00

 

SECONDA EDIZIONE
anno 2019

11 novembre 2019 – 28 gennaio 2020

COMUNI COINVOLTI
MANZANO
PAVIA DI UDINE (Lumignacco)
TRICESIMO

clicca qui per scaricare il flyer di questa edizione

edizione finanziata dalla Fondazione Friuli con euro 8.000,00

 

TERZA EDIZIONE
realizzata negli studi di Telefriuli
causa l’emergenza sanitaria

anno 2020

25 agosto – 31 dicembre

L’emergenza sanitaria costrinse a modificare l’iniziativa mettendo nel cassetto, con il desiderio di tornare alla normalità sociale, il format standard utilizzato nelle precedenti edizioni.
L’oggettivo pericolo che comporta l’aggregazione in luoghi chiusi, specialmente per la popolazione anziana, porta quindi a raggiungere i nostri grandi Vecchi attraverso l’elettrodomestico più comune nelle case, la televisione.
Grazie alla collaborazione con Telefriuli la platea si ingrandisce esponenzialmente sviluppando il progetto con una nuova metodologia di aggregazione e di informazione.
Nelle prime trasmissioni sono stati ospitati importanti Professionisti che hanno divulgato nozioni scientifiche ai telespettatori.
Il supporto pratico in studio per gli esercizi è stato garantito  dal prof. Claudio Bardini, dalla dott.ssa Rebecca Piemonte e dal dott. Francesco Rosso per l’attività motoria mentre per lo yoga della dott.ssa Chiara Gorla.

edizione finanziata dalla Fondazione Friuli con euro 10.000,00

 

QUARTA EDIZIONE
anno 2021

clicca qui

TUTTE LE EDIZIONI
CON IL SOSTEGNO DI

IL SALUTO
DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FRIULI
DOTT. GIUSEPPE MORANDINI

Aprile  2021

Il fatto che le persone meno giovani rimangano spesso in casa e, sebbene in moltissimi casi autosufficienti, in uno stato di solitudine forzata, costituisce una criticità che può creare problematiche sia fisiche che psicologiche, che le lezioni programmate da Anziani “in” Movimento contribuiscono a contrastare, favorendo l’esercizio fisico e una sana alimentazione, fattori essenziali per un buon equilibrio di salute specie per le persone anziane.

Il progetto Anziani “in” Movimento è perfettamente in linea con il Bando Welfare della Fondazione Friuli che si pone l’obiettivo di dare risposte rapide ed efficaci ai nuovi bisogni emergenti premiando iniziative innovative dirette a supportare le persone fragili: ai suoi ideatori e sostenitori, al Presidente Piubello e a tutti i suoi collaboratori va la riconoscenza dell’intera Comunità.

La pandemia del 2020 non ha fermato l’Associazione “Che Spettacolo” che anzi ha colto l’occasione per trasferire sul video, ampliando la platea dei cittadini coinvolti, la preziosa opera di prevenzione che sta svolgendo in questi anni.

IL SALUTO
DEL PROF. CLAUDIO BARDINI
Docente a contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie
Università degli Studi di Udine,
Responsabile scientifico del progetto

Aprile 2021

Il perdurare dell’attuale emergenza sanitaria, richiede particolari restrizione per quanto concerne la promozione dell’attività motoria rivolta alla popolazione anziana, non però in maniera tale da fare “abbassare la guardia” a Massimo Piubello, presidente della A.P.D. e C. Che Spettacolo e organizzatore della progettualità Anziani “in” Movimento che, grazie alla sensibilità del dott. Giuseppe Morandini presidente della Fondazione Friuli, ha confermato il prezioso sostegno all’iniziativa trasformata in serie televisiva sui canali dell’emittente friulana Telefriuli. E’ bene ricordare che il progetto Anziani “in” Movimento, desidera promuovere il movimento come “stile di vita sano” nella popolazione adulta ed anziana, nel quale l’attività fisica rappresenta un elemento fondamentale. Sono numerosi gli studi che sostengono, come una costante attività motoria possa prevenire e aiutare a curare svariate patologie, contrastare le malattie causate da uno stile di vita sedentario e combattere l’invecchiamento e tutte le sue implicazioni su corpo e cervello. Si può proprio dire che: “se l’esercizio fisico potesse essere racchiuso all’interno di una pillola, sarebbe la medicina più prescritta al mondo”!