ORGANIZZATO DA
A.P.D. e C. Che Spettacolo

RESPONSABILE
Sig. Massimo Piubello

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Claudio Bardini

PRESENTAZIONE
In piena emergenza sanitaria il Comune di Udine, grazie al diretto interessamento dell’assessore Dr Giovanni Barillari, ha finanziato questa nostra iniziativa che prevede la distribuzione, porta a porta, di un flyer informativo rivolto alla popolazione anziana, over 65, del quartiere di Chiavris.
Il progetto vuole compiutamente informare la popolazione circa i benefici che l’attività motoria, realizzabile anche in casa causa le restrizioni del periodo, garantisce se svolta con continuità e in sicurezza grazie alle pillole del Prof. Claudio Bardini, nostro responsabile scientifico.

GRAZIE A

IL SALUTO DEL DR. GIOVANNI BARILLARI
Assessore del Comune di Udine alla Sanità,
Assistenza sociale, Rapporti con l’Università di Udine

Il Progetto “Anziani in Attività” si inserisce a pieno titolo tra le numerose iniziative e programmi che il Comune di Udine, in particolare l’Assessorato alla Salute attraverso il Progetto O.M.S.
“Città Sane”, realizza da anni con l’obiettivo di promuovere la salute dei propri cittadini, intesa, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, come benessere fisico, mentale, e sociale/emozionale.
In questo senso, l’adozione di sani stili di vita, quali una corretta alimentazione, la pratica regolare dell’attività fisica, un ridotto consumo di alcol, non fumare, diventa fondamentale per una qualità di vita sana e per la prevenzione di molte malattie non trasmissibili quali obesità, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari.
Questo pieghevole, che il Comune di Udine distribuisce a tutte le
persone con più di 65 anni della zona di Chiavris, vuole essere uno strumento da utilizzare a casa con consigli utili per mantenersi in salute, rimanere attivi, ridurre l’ansia e lo stress che gli effetti legati alla pandemia da COVID-19 possono aver causato.
Ringraziamo pertanto l’Associazione Che Spettacolo che ha ideato e proposto questa pubblicazione, e Vi invitiamo a praticare quotidianamente questi esercizi e a seguire le pillole di salute suggerite per invecchiare in salute.

IL SALUTO DEL PROF. CLAUDIO BARDINI
Docente a contratto Corso di Laurea in Scienze Motorie
Università degli Studi di Udine,
Responsabile scientifico del progetto

L’attività fisica (motoria e sportiva) non è un “farmaco” nuovo; già nell’antichità Ippocrate, che viene considerato il padre della medicina, sosteneva che due erano le cose essenziali per la salute di una persona: l’alimentazione e l’attività fisica appunto. Importante è sottolineare che il “grande adulto” del terzo millennio deve vivere il più possibile in forma autonoma.
Dunque il nostro scopo è quello di contribuire a far comprendere all’adulto, in là con gli anni, che l’attività fisica è il mezzo per mantenere il fisico e la mente efficienti; se praticata con costanza, gli permetterà una qualità della vita superiore (oggi non basta dare piùanni alla vita, ma è necessario dare più vita agli anni!).
Quindi un corpo “allenato”, con una mente pronta, significa per la persona ultra-adulta (e non solo), poter mantenere più a lungo una vita indipendente e autosufficiente.
Anche gli studi ci dimostrano che la costante attività fisica è (meglio di) una “medicina” benefica risultando utile per prevenire e aiutare a curare svariate patologie e contrastare le malattie causate da uno stile di vita sedentario.
Ecco che con piacere ho accolto la proposta di Massimo Piubello – Presidente dell’Associazione “Che Spettacolo” -, che grazie al sostegno del dr. Giovanni Barillari – Assessore del Comune di Udine alla Sanità – ha deciso di promuovere il percorso denominato “Anziani in Attività” al fine di stimolare i nostri padri e soprattutto i nostri nonni a non stancarsi mai di muoversi, di mangiare sano e di volersi bene.

IL FLYER
REALIZZATO

clicca qui per scaricarlo

Produzione di n° 7.500 flyer a 16 facciate,
stampato in quadricromia distribuito nel gennaio 2021.
info line 335.389029
info@chespettacolo.info

OSPITI DI
RADIO SPAZIO 103

ascolta qui la trasmissione

Massimo Piubello, il secondo da destra,
ospite negli studi radiofonici.
Al telefono sono intervenuti l’Assessore Barillari
e il Responsabile Scientifico Bardini.

Iniziativa finanziata dal Comune di Udine con contributo di € 4.000,00