Grazie alla collaborazione, alla sensibilità e all’incarico del Comune di Pagnacco
riprende, dopo la sosta imposta dall’emergenza sanitaria, il progetto
di attività psico motoria destinato ai bambini delle Scuole dell’Infanzia.
Ben 60 lezioni dedicate ai piccoli cittadini
iscritti alle Scuole di Plaino e Pagnacco.

IL PROGETTO
organizzato dalla
A.P.D. LAB

“Crescere Giocando” 
è gioco e apprendimento
“Crescere Giocando”: questo è il progetto ideato dal socio prof. Claudio Bardini, proposto dalla A.P.D. LAB per la sua giusta realizzazione nelle scuole del mondo dell’infanzia. “Crescere Giocando”, vuole presentare a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e alle loro famiglie un interessante e ricco progetto educativo finalizzato alla crescita armonica e globale dei bambini, non solo sotto l’aspetto motorio, ma anche sociale ed affettivo. Questo progetto pensato ed elaborato grazie alla specifica esperienza in materia del responsabile scientifico, va “controcorrente” in quanto non risponde alla tendenza assai diffusa della nostra società, di avviare precocemente piccoli atleti alla pratica sportiva di una disciplina sportiva, in cui ciò che assume primaria importanza è solo la prestazione e il risultato. Il progetto “Crescere Giocando” intende recuperare e valorizzare attraverso il gioco nelle sue varie forme, il ricchissimo patrimonio interiore che ciascun bambino possiede, rendendolo protagonista di divertenti esperienze ludico-motorie compiute con l’ausilio di materiali e spazi idonei.

L’attività prevede la creazione di diversi laboratori, tutti connessi a proposte di tipo motorio:
– spazio giochi: giochi di gruppo, costruzione di percorsi;
– musica e motricità: strumenti musicali creati con fantasia, danze e canti popolari tradizionali;
– espressione grafica e motricità: rappresentazione grafica dei giochi, la famiglia, l’ambiente;

– mimo-gestualità: gli animali, parlare allo specchio, il mimo, i mestieri.

“Crescere Giocando” è per tutti i bambini di qualsiasi realtà territoriale.  E’ infatti un progetto estremamente ricco ed articolato, che risponde a tutti i bisogni e le esigenze che tutti i bambini hanno. E’ uno spazio in cui certamente ciascuno potrà trovare qualcosa di divertente e di interessante per sé. E’ per tutti, perchè tutti i bambini amano conoscere, amano muovere il proprio corpo e stare insieme agli altri, e nel laboratorio “Crescere Giocando” è possibile trovare sempre un gioco e un’attività per tutti e per ciascuno. Nel Progetto “Crescere Giocando” l’attività motoria viene vissuta tutti insieme ad altre attività (grafiche, manipolative, musicali, teatrali), ed è pensata ed organizzata a misura dei bambini. “Crescere Giocando” è un progetto che prevede l’attività ludico-motoria e non solo, che aiuti il mondo dell’infanzia a vivere esperienze formative per la conquista dell’autonomia e dell’identità personale, che siano mirate a “stare bene con sè stessi e gli altri”. Dal punto di vista pedagogico l’impostazione del Progetto “Crescere Giocando” è tale che il bambino venga coinvolto in maniera globale nel processo educativo attraverso la proposta ludica che, pur privilegiando l’aspetto motorio, crea attività per sviluppare tutti i suoi linguaggi espressivi. “Crescere Giocando” è un progetto che contiene diversi tipi di attività (di gioco, di creazione, di manipolazione, di espressione corporea e gestuale) tutte finalizzate alla riscoperta del senso ludico e della gratuità.

Gli obiettivi generali a cui mira “Crescere Giocando” sono:

– garantire la crescita globale del bambino, non solo sotto l’aspetto fisico, ma anche sotto quello psicologico e quello affettivo: cercare quindi di riconoscere nell’unicità e nella specificità del bambino una ricchezza da sviluppare e da valorizzare;
– migliorare le capacità relazionali di ogni bambino, perchè riesca ad instaurare dei rapporti positivi con gli altri e con gli adulti: capacità relazionali che permettano, inoltre, di elevare il suo coinvolgimento emotivo ed affettivo verso l’attività e di aumentare la sua motivazione allo sperimentare e a creare nuove opportunità;

– migliorare ed affinare le strategie necessarie a dare significato e valore a tutte le situazioni in cui il bambino si viene a trovare.

Aiutare quindi il bambino a ricercare strade nuove, dove sperimentare le proprie capacità attraverso il continuo utilizzo della propria fantasia e della propria creatività. In conclusione con il Progetto “Crescere Giocando” il bambino e la bambina vengono aiutati a crescere in maniera armonica, ordinata, equilibrata, nel rispetto della loro realtà corporea, cognitiva, affettiva, relazionale. “Crescere Giocando” propone i giochi più adatti per sviluppare le proprie potenzialità e tutti gli aspetti della propria personalità.

 

“Si può scoprire di più di una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione” (Platone)

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Cav. Claudio Bardini

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO
Sig. Massimo Piubello

DOCENTE INCARICATO
dott. Marco Miramontes

PROGRAMMA DELLE LEZIONI
prima parte
Febbraio-Maggio 2023

VIDEO TUTORIAL

BAMBINI PICCOLI

BAMBINI MEDI

BAMBINI GRANDI